Scriviamo questo post all’attenzione di proprietari e/o allevatori del Cane Lupo Cecoslovacco. La Dottssa Crasta ed il suo staff della Visionvet Anicura (Bologna) vorrebbe sottoporre alla vostra attenzione una problematica riscontrata in questa razza. Il nostro obiettivo è quello di riportare attraverso uno studio scientifico la presenza di instabilità del cristallino con o senza glaucoma nel Cane Lupo Cecoslovacco.
Per instabilità del cristallino si intende lo spostamento parziale o completo della lente dalla sua sede anatomica; questo movimento può portare ad un aumento della pressione intraoculare e quindi glaucoma. Tutto ciò provoca infiammazione, aumento della pressione intraoculare e quindi dolore e cecità.
Nella nostra clinica, negli ultimi anni abbiamo riscontrato tale patologia in 8 individui (16 occhi) provenienti da diversi allevatori. Quasi tutti hanno purtroppo perso la vista, a parte chi è arrivato in tempo per poter ricevere le cure adeguate.
Vorremmo condurre uno studio genetico nel Cane Lupo Cecoslovacco affetti da questa patologia per poter agire in maniera preventiva, evitando che i geni dei cani affetti possano essere trasmessi alle nuove generazioni con il fine di garantire il benessere animale. Per cui, invitiamo i proprietari ed allevatori di questa razza che hanno riscontrato problemi oculari nei loro animali, di farsi avanti per poter collaborare con noi.
Vi chiedo gentilmente di mettervi in contatto con noi: info@visionvet.it oppure al 05119989815
Grazie mille
Articolo inserito il 21/02/2024