La nostra prossima Cucciolata è stata scrupolosamente studiata tenendo in considerazione i requisiti principali dei riproduttori come la Salute, il Carattere, la Morfologia e la Linea di sangue.
Ci si aspetta molto da questa unione dove si andranno a fissare particolarità importanti e a compensare caratteristiche differenti tra i due futuri genitori.
Naira RunningWolf è un cane tipico con un'importante struttura fisica e con ottimali rapporti di costruzione. Eccellenti le angolazioni soprattutto del posteriore con ottima attaccatura della coda, zampe molto lunghe e forti. La testa corretta con orecchie ben inserite e tipico il rapporto cranio/muso, molto tipica l'espressione, movimento armonioso. Ha un carattere buono e affettuoso in particolar modo con tutti i bambini.
Shadowy Black Diamond (Moon per gli amici) è stato scelto perchè possiede un insieme di connotati di grande interesse per la selezione della nostra razza, con delle caratteristiche che si sposano molto bene con quelle di Naira. E' stato scelto anche per il suo importante genoma frutto di un significativo lavoro svolto dal suo proprietario Marco Mughini insieme alla sua collega Francesca Genghini, in linea con il progetto WGI (Wolfdog Genetic Index) cui siamo co-fondatori e in cui crediamo molto.
Oltre ad essere un cane sano e con un carattere equilibrato e molto socievole, Moon ha una pregevole testa con orecchie corte e ben inserite , ottimo rapporto cranio muso con buona canna nasale, ottima l'espressione con occhio decisamente chiaro. Vanta una costruzione fisica tipica con angolazioni corrette, ossatura forte, linea dorsale armoniosa, ottime le angolazioni del metacarpo, eccellente il movimento dal trotto disteso e sciolto.
Questo accoppiamento, che rientra nel WGI Breeding Plan 2024/2025, è ascrivibile al criterio di contenimento della consanguineità all'interno del WGI breeding Stock e miglioramento genetico. Il COI atteso, 21,3%, è infatti nettamente inferiore alla media di razza; i richiami nelle prime generazioni sono esigui e trascurabili di fatto. Questo come sappiamo permette maggiore versatilità nelle generazioni future di fare richiami precisi e allo stesso tempo evitare richiami complessi su gruppi di antenati prolifici, come ormai difficilmente evitabile senza un lavoro di programmazione preordinato come possibile con WGI Software. Infatti lo stallone Shadowy proviene già da una collaborazione del WGI project con Marco e Francesca che hanno realizzato la cucciolata, utilizzando lo stallone Domenico Tichy Stin, al tempo classificato "Fuori Linea" nelle simulazioni di popolazione. L'Indice aggregato di selezione è positivo di 14,3 punti oltre la media razza, garantendo quindi un miglioramento genetico delle caratteristiche valutabili.
ll bagaglio genetico dei futuri cuccioli sarà caratterizzato da un insieme di antenati di spessore, ed è proprio da questo insieme di qualità importanti che ci aspettiamo dei cuccioli tipici, con un bel carattere e sani, nonchè ben costruiti e con delle teste davvero pregevoli.
Per Informazioni
Riccardo Lubrano
Mail: info@runningwolf.it