Un Milione di Auguri!!

Tempo di Auguri e bilanci per CLC-Italia.it

Un Milione di Auguri!!

Carissimi Amici, Utenti e Visitatori di CLC-Italia.it,
le feste si avvicinano, un altro anno volge al termine e giunge il momento di scambiarsi gli auguri e di fare bilanci, prima di abbandonarci ai piaceri e alle gozzoviglie natalizie.

Per CLC-Italia.it questo fine d’anno rappresenta il termine dei primi due anni e mezzo di vita e con esso il prossimo del pensionamento della prima versione definitiva, per lasciare il posto alla versione 2.0. Con la nuova versione ho l’ambizione di mettere a frutto, il tesoro di esperienze di due anni e mezzo di utilizzo, soppesando punti di forza e punti deboli, preferenze e tendenze degli Utenti. L’Obiettivo è quello di ottenere una struttura che possa mantenersi stabile per i prossimi cinque anni, con qualche manutenzione e correzione in corso d’opera. Il front-end del sito sarà completamente nuovo, verranno aggiunti nuovi strumenti tecnici, modalità di interazione e consultazione delle schede personalizzabile, nuovi strumenti di ricerca per mettere a disposizione in maniera sempre più facile il grande tesoro del Database, i vari dati che andiamo raccogliendo giorno per giorno. Solo per citare il più importante, siamo passati dai 1244 risultati HD dell’esordio ad oltre 3500 attuali.

Pochi giorni fa abbiamo superato la soglia di 1.000.000 di pagine visualizzate. Per un sito rivolto a una nicchia ristretta è un risultato non trascurabile, e questo ci da conferma del lavoro svolto, ci sprona a migliorare, investire nuove risorse per far evolvere questa piattaforma, convinti che un Database governato da regole commerciali sia la migliore garanzia di trasparenza ed equità per uno strumento il cui fine più alto è quello di diffondere cultura, conoscenza e informazioni in merito alla razza. Questo nella mia visione delle cose dovrebbe far si che la domanda di mercato sia sempre più informata e consapevole, costringendo l’offerta ad adeguarsi ad un livello sempre più elevato. Un grading-up di questo tipo non può che giovare a questa razza che sta vivendo un periodo di fortissima espansione con tutti i rischi annessi.

Per gli appassionati di numeri vediamo nel dettaglio le statistiche fornite da Google Analytics: le singole sessioni di accesso sul portale sono state oltre 150.000, mentre il numero di visitatori singoli ha superato la soglia dei 50.000 con un trend sempre al rialzo. Nell’ultimo anno la media mensile di Utenti è di circa 3000 persone che visitano il sito, di cui un 65% sono utenti più o meno abituali e il restante 35% sono nuovi Utenti che visitano il sito per la prima volta.

Nel 2015 sono state pubblicate oltre 60 cucciolate che rappresentano, se confrontate alle cucciolate 2014, il 25% di tutte le cucciolate prodotte in Italia e, ricordiamo, sono tutte cucciolate con requisiti basici di salute certificati, altro importante  passo verso il nostro obiettivo di rappresentare e dare visibilità sempre maggiore a coloro che garantiscano dei minimi standard qualitativi.
Gli allevatori presenti sul portale sono 28 di cui 14 con affisso riconosciuto, mentre nella sezione addestratori invece abbiamo 53 figure sparse sul territorio nazionale, segnalati dagli stessi utenti del Cane Lupo Cecoslovacco come competenti e conoscitori della razza e delle sue particolarità caratteriali.

 

Detto questo un doveroso ringraziamento a Micaela Esposito di Rawer e Matteo Zucchini che hanno la sfortuna di, oltre ad essere i miei fornitori di servizi informatici, essere anche degli amici, e come è noto la convivenza di prestazioni professionali e rapporti di amicizia non è mai facile. Li ringrazio per la pazienza e della tenacia nel cercare di tradurre in linguaggio informatico tutte le mie idee, che spesso ignorano i meccanismi di programmazione, e per le loro idee e suggerimenti spesso rivelatisi fondamentali.
Un ringraziamento a tutti coloro che ci hanno segnalato problemi (tanti lo so, gli daremo una sforbiciata nella nuova versione), che ci hanno suggerito migliorie, che ci sostengono con le loro Utenze ma ancor di più con il puntale aggiornamento dei dati utili al Database, in loro possesso.

Concludendo, prima di accingermi a fornelli e manicaretti, intervallati da Sante Merde di cuccioli, un milione di auguri a tutti voi, che possiate trascorrere un lieto Natale con le persone a voi care, che l’anno venturo possa portarvi qualcosa in più di quello che ritenete importante nella vita.

L’aggiornamento del  Database per coincidenza di festività e impegni personali funzionerà a singhiozzo fino al 20 di Gennaio.

Grazie a tutti!

Alessio Camatta

Articolo inserito il 23/12/2015