2° Monografica del Cane Lupo Cecoslovacco CLC-Italia - WGI Project - Nutrigene 23 e 24 Settembre

Meeting e Raduno amatoriale

2° Monografica del Cane Lupo Cecoslovacco CLC-Italia - WGI Project - Nutrigene 23 e 24 Settembre

Cari amanti del CLC, mancano ormai tre mesi all'appuntamento con la 2° edizione della Monografica, organizzata da CLC-Italia, WGI Project con il nostro consolidato sponsor e partner scientifico Nutrigene, spin off dell'Università di Udine.

Come già precedentemente annunciato quest'anno abbiamo deciso di raddoppiare, quindi di svolgere la manifestazione in due giorni. Per sabato 23 Settembre è previsto il meeting divulgativo mentre per domenica 24 Settembre il Raduno Amatoriale.

La manifestazione si svolgerà a Baone (PD), con il patrocinio del Comune. L'esposizione si svolgerà nella piazza centrale del paese, luogo contornato da aree verdi alberate, con la fontana dell'acqua a pochi passi. All'interno della manifestazione sarà presente uno stand Bar e nella piazza possiamo inoltre trovare due ottimi ristoranti. A 50 mt dal luogo dell'evento si trova un'ampia area parcheggio riservata esclusivamente ai partecipanti. Raggiungibili a piedi dalla piazza, numerosi sentieri e itinerari che si inoltrano nei boschi dei colli Euganei.

Il Meeting divulgativo del sabato avrà come focus principale un confronto tra il CLC e il suo progenitore selvatico, principalmente da un punto di vista genetico. Conosceremo l'unicità del Canis Lupus Italicus il cui habitat sempre di più si espande a luoghi frequentati dall'uomo e dai nostri CLC. Verranno esposti con la maggiore semplicità possibile i risultati degli studi genetici condotti sulla nostra razza.
Tra i nostri relatori ci saranno Romolo Caniglia (Phd ISPRA), Marco Galaverni (Phd WWF), Milena Smetanova (Phd Università di Praga), tre esperti di genetica di livello internazionale con all'attivo numerose pubblicazioni scientifiche sul lupo, nonché tra i pochi ad aver studiato, pubblicandone i risultati, la genetica del Cane Lupo Cecoslovacco.

Il Raduno Amatoriale vedrà una giuria veramente speciale nella quale abbiamo voluto concentrare un livello di esperienza pratica superlativo. Per raggiungere lo scopo abbiamo contattato tre allevatori storici della razza, i cui affissi compaiono nei pedigree di quasi tutti i nostri cani e la cui esperienza attraversa gli ultimi 30 anni della razza. Questo per dare un valore aggiunto alla sana competizione di un raduno, il valore della conoscenza di indiscussi esperti e appassionati della razza.

I maschi saranno giudicati da:          Peter Krotkovky, affisso Krotkovského dvora (SK), attivo tra il 1985 e il 2002
Le femmine saranno giudicate da:    Michael Eichorn, affisso Zlata Palz (DE), attivo dal 2000
Gli spareggi saranno giudicati da:     Milan Budaj, affisso Spod Dumbiera (SK), attivo dal 2001

Per ora è tutto, non prendete impegni!

Stiamo contattando le strutture ricettive della zona e organizzando le informazioni utili. Da metà luglio sarà possibile iscriversi a questo fantastico evento!

Articolo inserito il 19/06/2017