Offspring Statistic & Selezione Tecnica

I nuovi strumenti di consultazione del Database

Offspring Statistic & Selezione Tecnica

Carissimi Utenti,

nei prossimi giorni saranno on-line i nuovi Tools di CLC-Italia.it, è già predisposta nel menù in alto la pagina che ospiterà questi nuovi strumenti e quelli futuri. “Offspring Stat” è uno strumento statistico per visualizzare i dati di progenie di un determinato soggetto lungo un range massimo di  5 generazioni. Una volta selezionato il soggetto e il range di generazioni dalla schermata principale vi apparirà la scheda anagrafica del soggetto e in basso a questa dei tasti per le relative generazioni selezionate. Premendo i vari tasti vi apparirà l’elenco dei cani relativi; se scegliete la seconda generazione vi apparirà un elenco di tutti i cani nipoti del soggetto. Aprendo la terza generazione tutti i bisnipoti e così via.

Negli elenchi, per ogni riga vi apparirà il nome del soggetto, i genitori, dati di salute e di selezione tecnica e in alcuni casi, a sinistra un contrassegno rosso con il simbolo di una zampina. La presenza di questo marker indica i soggetti che hanno una progenie, quella senza il marker sono cani senza figli. Questo strumento ha diverse possibilità di utilizzo. Sulle prime due generazioni può servire per valutare l’abilità a trasmettere di un riproduttore, su più generazioni per valutare la “forza” e l’identità di una linea di sangue. Nella pianificazione di accoppiamenti prevedenti richiami su un soggetto particolare che abbiamo nel pedigree: basterà scegliere il soggetto e a seconda dell’intensità del richiamo scegliamo la generazione adeguata e abbiamo quindi tutti i soggetti che danno quel preciso richiamo con il nostro cane.

Se ad esempio abbiamo come bis-nonno (3° generazione) un famoso e valido soggetto  e vogliamo fare un line-breeding su di lui, ci basterà selezionarlo e verificare la lista della terza generazione se vogliamo fare un richiamo da 3,125%, la quarta per uno del 1,5625%, la quinta per 0,78125%. Una volta individuato il soggetto che potrebbe fornire il richiamo desiderato, possiamo completare la valutazione simulando l'accoppiamento con il COI Tool.

 

 

Lo strumento "Selezione Tecnica" è invece un potente filtro che consentirà di ricercare determinate caratteristiche e difetti nei codici di Selezione Tecnica dei cani presenti a Database. Sarà sufficiente spuntare un codice, o una combinazione di codici, dare avvio allo strumento che ci darà una lista dei soggetti che presentano i codici corrispondenti alla nostra richiesta.

Al fine di dare piena utilità a questo strumento stiamo inserendo l'intero dato della popolazione del decennio 1982-1991, periodo cruciale per la razza; in questo periodo infatti, partendo da una ventina di soggetti, si è sviluppata l'intera popolazione mondiale del CLC. Il lavoro di valutazione dei riproduttori condotto dal Club Slovacco ci permette oggi di avere i codici di tutti i riproduttori, e moltissimi codici dei loro figli anche se non riproduttori, il che permette molte valutazioni sui ceppi iniziali delle linee di sangue. Il dati relativi a questo periodo sono tratti direttamente dal Report di Allevamento pubblicato in un libriccino dal Club Slovacco nel 1992, di cui sono fortunato posserore di una copia regalatami da un carissimo amico e collega slovacco, Milan Budaj.

Oltre a questo importante dato stiamo reperendo da altre fonti i dati di Selezione Tecnica più recenti, in questo senso invitiamo tutti gli utenti la cui scheda è incompleta di questo dato, a mandarci una copia della loro Selezione Tecnica, al fine di rendere sempre più accurato e utile il Database e i suoi strumenti di consultazione.

Articolo inserito il 21/09/2014