Appiombi Anteriori

Esame della corretta morfologia

Appiombi Anteriori

Con il termine Appiombo si designa la direzione di un arto rispetto al suolo; la linea che unisce il centro di sospensione e il centro di appoggio dell’arto si definisce Asse Direttore dell’Arto, ed è attraverso questo asse che si esamina l’appiombo. Se la direzione dell’asse è corretta il cane è corretto di appiombi. Il criterio principale di valutazione degli appiombi è uguale per tutti i cani: in posizione statica (o in stazione) il cane deve avere assi direttori verticali (a piombo con la superficie di appoggio), di modo che il peso viene scaricato verticalmente lungo l’arto e il punto d’appoggio; se questi sono obliqui il peso continua a scaricarsi verticalmente, quindi in una certa misura si scarica il punto di appoggio e si carica inutilmente peso sulle articolazioni.

Partendo da questo principio ci sono poi delle piccole varianti  a seconda della razza; nel Cane Lupo Cecoslovacco ci sono due eccezioni sulla valutazione degli appiombi anteriori rispetto alle regole principali. La valutazione dell’appiombo anteriore si esegue frontalmente e di profilo. Alla vista frontale l’appiombo del CLC deve mostrare due arti dritti e paralleli, stretti. La posizione dei piedi è leggermente mancina, ovverosia essi sono rivolti leggermente all’esterno; rispetto alle regole generali quindi un moderato mancinismo è tipico e non rappresenta difetto, sempre che questo non sia associato a gomiti troppo stretti e rivolti all’interno. Quindi il mancinismo dei piedi deve coesistere con gomiti e arti paralleli per essere considerato caratteristica corretta e di tipicità.

I difetti di appiombo frontale che si possono incontrare nel CLC sono:

-anteriori troppo dritti (mancanza di mancinismo, sarebbe l’appiombo corretto secondo le regole generali)

-mancinismo (quando la posizione dei piedi è data da gomiti ravvicinati e arti che scendono aprendosi; quando abbinato ad anteriore molto stretto produce in movimento il difetto denominato “sferruzzare”)

-troppo largo (quando lo spazio tra gli arti è eccessivo e in movimento il cane non riesce ad ottenere una pista singola; i piedi sono fuori dal centro di sospensione, dato dal centro della scapola)

-troppo stretto (a confronto di un cane normale il CLC è troppo stretto; difficilmente un CLC è troppo stretto da costituire difetto, al massimo è un'imperfezione)

-cagnolo (quando i gomiti sono fuori dall’asse direttore e i piedi dritti o leggermente rivolti verso l’interno)

-a lira (quando i gomiti sono larghi e i piedi ruotati all’esterno)

 

All’esame di profilo l’appiombo corretto si realizza quando la verticale avente che parte l’articolazione del gomito e arriva tangente ai cuscinetti plantari. L’appiombo è definito irregolare quando cade dietro al piede e viene definito “disteso”. Allo stesso tempo l’appiombo corretto si realizza quando una verticale avente per vertice il punto mediano del braccio (omero) arriva a perpendicolo con il terreno passando per la regione mediana del piede. Se questa linea cade davanti al piede si definisce il cane “sotto di sé”, “raccolto”.

Anche in questo caso l’appiombo corretto del Cane Lupo Cecoslovacco differisce dalla regola generale. Il CLC può essere definito un cane a giunto lungo, nel senso che ha il metacarpo molto lungo. L’appiombo corretto per i cani a giunto lungo prevede che la verticale sia parallela con la direzione dell’avambraccio, ma cada dietro il piede in quanto il metacarpo deve essere inclinato di 75°, secondo lo standard.

 I difetti riscontrabili sono quelli sopra citati, il cane “disteso” e “raccolto”

 

L’esame degli appiombi deve essere sempre affiancato dall’esame del movimento; un difetto di appiombo avrà sempre la sua ripercussione nel movimento, mentre una postura o portamento scorretto non dovrebbe influire, se non minimamente, nel movimento.

 

Articolo inserito il 03/09/2014